giovedì 27 dicembre 2012

Il dibattito politico in Facebook: Pierluigi Bersani

In  questo articolo, analizzo la comunicazione che Pierluigi Bersani realizza sulla sua pagina Facebook. Come i suoi colleghi, dei quali mi sono occupato nei mesi scorsi, anche Bersani commette errori gravi, e li paga.
La novità dell'articolo non è dunque nel giudizio sulla comunicazione politica, bensì nella tecnica di presentazione dell'analisi: questa volta, infatti, sono partito dai post iniziali e da lì disceso ai commenti. Le conversazioni che ho analizzato sono avvenute nell'ottobre del 2012.

Premessa 
Il punto di partenza di questa analisi è rovesciato rispetto a quello che ho adottato negli articoli precedenti (su Fini, Finocchiaro, Cota, Formigoni, Gasparri, Casini, Vendola, Belisario), nei quali partivo dai commenti e poi risalivo al post che li aveva scatenati. Questa volta, invece, considero i commenti solo dopo aver valutato i post iniziali. L'analisi dei post iniziali dice, in sintesi, che Bersani non sa attivare conversazioni produttive, educate, pertinenti. Ciò accade perché non sa instaurare con i suoi lettori una relazione accettabile da tutti (perché si mostra superiore), non sa porre un argomento con chiarezza e forza, non sa introdurre la discussione.

Bersani si limita a buttare in rete messaggi poco meditati, che hanno in realtà un altro destinatario. Di conseguenza, i partecipanti partecipano sfruttando l'occasione di dire la propria opinione su qualsiasi argomento, compresi argomenti del tutto estranei al post iniziale. A parte molti applausi privi di altro contenuto, tutti gli altri argomenti contengono più o meno esplicitamente una critica a Bersani. Tale critica ha sfumature diverse: può essere costruttiva o, più spesso, distruttiva, anche nel senso che l'argomento proposto non viene argomentato, messo in discussione, bensì semplicemente usato come un martello per comunicare a Bersani l'incolmabile distanza che li separa. 

Chi è Bersani e che cosa comunica in Facebook 
Bersani utilizza Facebook per comunicare quattro tipi di informazioni:
  • questioni personali (rare); 
  • annuncio di eventi (di solito la partecipazione a qualche trasmissione); 
  • commenti a notizie di rilevanza politica; 
  • prese di posizione.

Dato che la pagina Facebook è sua, è del tutto ovvio che i contenuti lo rappresentino direttamente. Tuttavia, Bersani non utilizza un modo univoco per dire 'io'. Anzi, usa molto raramente la prima persona singolare. Molto più spesso usa il 'noi':
  • il più delle volte, il 'noi' è inclusivo del partito (cioè rappresenta Bersani e il partito);
  •  meno spesso, il 'noi' è inclusivo di tutti (sé stesso, il partito, i fan, gli Italiani); 
  • in qualche caso, il 'noi' è impersonale.
Negli esempi considerati, Bersani non usa mai il 'noi' inclusivo di sé stesso e dei lettori ed esclusivo del partito e di tutti i cittadini. Ne è una controprova l'atteggiamento di Bersani, che non nasconde o non riesce a dissimulare di appartenere a un mondo diverso da quello dei suoi lettori, cioè della gente comune.

Per esempio, che titolo ha Bersani per ringraziare gli insegnanti? In ogni caso, li ringrazia: 
"Nella giornata mondiale degli insegnanti, voglio ringraziare quanti, donne e uomini, stanno lavorando per l’educazione e l’istruzione dei cittadini di domani. E’ insieme a loro che cambieremo la scuola per combattere la dispersione degli studenti e per far sì che tutti, non uno di meno, possano raggiungere il proprio successo formativo e scolastico. http://bit.ly/R0L12s".

Secondo esempio: è chiaro che Bersani non si sente tra coloro che nel 2013...:
"Sugli esodati il governo dica qualcosa, non può limitarsi a dire che non c'è copertura. Nell'anno di grazia 2013 avremo alcune migliaia di persone senza salario, senza pensione e senza ammortizzatori." 

Terzo esempio, collegato al secondo: è chiaro che Bersani non fa parte dei deboli ma di coloro che li vorrebbero difendere: 
"Se guardi la società con gli occhi dei più deboli, riesci a farla migliore per tutti." 

I lettori cioè i fan sono collocati in un ruolo socialmente subordinato a quello di Bersani, tanto è vero che nell'unico messaggio in cui si rivolge a loro, Bersani lo fa in modo poco educato. Si trattava di ringraziare i fan per gli auguri ricevuti nel giorno del compleanno.

Ecco il ringraziamento: 
"Troppi auguri. Non posso rispondere a tutti. Grazie di cuore."

Salviamo le intenzioni, ma non il modo:
  • perché "troppi auguri"? Non poteva dire: "Ma quanti auguri, non me lo aspettavo davvero!" 
  • perché "non posso rispondere a tutti"? Non poteva dire: "vi abbraccio tutti insieme in un grazie collettivo, siamo proprio una grande e bella famiglia!".
Parlare a nuora perché suocera intenda 
Bersani non ce la fa proprio a stabilire con i suoi fan un rapporto conversativo non dico paritario ma almeno cordiale, oppure non vuole, sicché non considera mai i suoi fan come gli interlocutori privilegiati dei suoi messaggi. Alcuni di questi messaggi hanno, infatti ed esplicitamente, un altro destinatario: 
  • A Marchionne dico: basta dichiarazioni che sviliscono l'Italia. Firenze è una delle città più belle del mondo ed è nel cuore di tutti gli italiani. E' ora di misurare le parole. 
  • Sugli esodati il governo dica qualcosa, non può limitarsi a dire che non c'è copertura. Nell'anno di grazia 2013 avremo alcune migliaia di persone senza salario, senza pensione e senza ammortizzatori.
L'esclusione dei fan dal ruolo direi intrinseco che hanno in Facebook emerge anche da altre due considerazioni. La prima, che Bersani non si rivolge mai ai lettori con un 'voi' o con altre modalità che facciano intendere una comunicazione diretta ai lettori. La seconda, che i suoi messaggi non contengono mai alcun invito, nemmeno implicito, alla discussione. 

Un politico senza tesi 
La discussione potrebbe essere stimolata implicitamente se, per esempio, i messaggi contenessero una tesi, cioè un'affermazione sulla quale l'uditorio potrebbe esprimere il suo parere, cioè dichiararsi d'accordo o no.

Formulo un esempio di tesi a partire da un messaggio già visto di Bersani: "Il problema degli esodati non è un problema di copertura economica". Il messaggio poi potrebbe proseguire così: "Il governo deve dare subito risposte concrete, altrimenti nell'anno di grazia 2013 avremo alcune migliaia di persone senza salario, senza pensione e senza ammortizzatori". 
Nella mia riformulazione il tema della copertura economica è la tesi; nell'originale no, e nessun altro tema è una tesi.

Ciò non stupisce: raramente i messaggi di Bersani contengono una tesi e, quando la contengono, sono poco lineari, sviano l'attenzione dalla tesi. Qualche esempio (ho applicato il grassetto alla tesi): 

1. Politica e democrazia sono indivisibili, serve una piazza reale e virtuale nella quale la nostra gente si parli e noi parliamo a tutta la gente [scarsa pertinenza con la tesi]
2. Chi l'ha detto che i partiti non possono fare le riforme? La politica deve recuperare trasparenza, il rapporto con i cittadini. In questo senso, una nuova legge elettorale è vitale. Ma alludere alla prospettiva del bis dà per scontato che nessuno sia in grado di offrire soluzioni politiche per questo Paese. E questo è un rischio. [che cosa significa "bis"? Forse Monti bis? Nel caso, che cosa c'entra con la tesi? E perché la frase viene introdotto da "ma"?]   

Bersani, almeno in Facebook, non sa o non vuole argomentare. Deve esserne consapevole, perché la gran maggioranza dei suoi messaggi non è argomentativa, nemmeno quando Bersani prende una posizione. Qualche esempio: 
3. A Marchionne dico: basta dichiarazioni che sviliscono l'Italia. Firenze è una delle città più belle del mondo ed è nel cuore di tutti gli italiani. E' ora di misurare le parole.
4. Un impegno a perseguire il contrasto verso ogni violenza contro le donne e a una legge urgente contro l’omofobia. [forse era più chiaro "proseguire" anziché "perseguire"]
5. Se la politica celebrerà i suoi riti in un fortino non riusciremo a uscire dalla crisi, se la politica non si prende qualche rischio, la fiducia non tornerà. Ecco il senso delle primarie
6. La lettera di IGNAZIO MARINO, che ho apprezzato molto, mi offre l’occasione di chiarire un punto importante. Come candidato ma anche come segretario del Pd mi aspetto da tutti i democratici che intendono impegnarsi nelle primarie il riconoscimento e il rispetto per il lavoro programmatico svolto dal partito.

La 'forza' di questi messaggi di Bersani consiste, rispettivamente: in un invito alla moderazione verbale; nella promessa di un impegno parlamentare; nella spiegazione di una strategia del partito; nell'aspettativa che tutti rispettino il partito. In altri messaggi, la forza è: la speranza (per la costruzione di una Sicilia nuova, per un'Europa più integrata, per la definitiva sistemazione della Croce Rossa); un buon proposito (cambiare la scuola, controllare i costi delle Regioni e rimetterle in equilibrio con il resto dell'ordinamento statale, riformare il titolo V della Costituzione). 

In sintesi, e di conseguenza… 
Come forze, sono tutte debolucce, soprattutto considerando che questi temi si prestano facilmente a essere gestiti diversamente, anche molto diversamente.
In definitiva, il lettore dei messaggi:
  • non è il destinatario; 
  • non è ingaggiato implicitamente con una argomentazione; 
  • si trova di fronte a un politico che comunica la sua impotenza.

Nello stesso tempo, Facebook offre al lettore l'opportunità di intervenire e dunque il lettore interviene. Anzi, molti intervengono (qui ci occupiamo solo dei commenti, ma i 'like' e le condivisioni sono molti di più).
Date le premesse, è agevole persino prevedere che cosa accade nelle conversazioni stimolate da questi post iniziali: succede di tutto. Non succede, invece, che di idee buone e nello stesso tempo pertinenti ce ne siano molte, e che quelle poche vengano valorizzate (il che potrebbe essere fatto dagli altri partecipanti, non certo da Bersani, perché non interviene mai). 

La conversazione su Marchionne 
Vediamo per esempio la conversazione generata dal post su Marchionne, che ripeto per comodità: "A Marchionne dico: basta dichiarazioni che sviliscono l'Italia. Firenze è una delle città più belle del mondo ed è nel cuore di tutti gli italiani. E' ora di misurare le parole".

Sono in buon numero coloro che esprimono accordo, incoraggiamento, plauso, con commenti del tipo "Bravo Bersani!", "Giusto!", cioè fanno sentire al loro segretario il loro appoggio ma non aggiungono contenuti al dibattito.

Alcuni aggiungono qualcosa, ma i contenuti politicamente rilevanti sono rari: il favore per Bersani e l'antipatia per il sindaco di Firenze Renzi; cenni alla riforma della legge elettorale con le preferenze: 
  • secondo me chi non capisce la bellezza di una città come Firenze non può essere l'ad della maggiore fabbrica di auto italiana 
  • Firenze è stupenda ma ricordiamoci che tutta la nostra Italia è meravigliosa 
  • Bravo Bersani, e comunque cosa vuoi pretendere da Marchionne , per lui la geografia non esiste tanto conosce bene solo la Svizzera dove li paga le tasse figuriamoci se ha mai visto Firenze 
  • Marchionne, essendo italo-canadese e avendo la residenza in Svizzera va interpretato: Firenze è piccola se confrontata con le grandi metropoli; ed è povera avendo la sfortuna di avere come sindaco il Renzi!! 
  • Caro P.L. cerchiamo di evitare scontri sia con Renzi, ma anche con Marchionne !! 
  • Da quanto tempo non andate a Firenze? è un mercato a cielo aperto un bazar, per entrare in qualsiasi luogo, anche le chiese si paga (a Roma, Milano no!), i cassonetti della spazzatura stabili e maleodoranti,. E' la prima città in Italia ad aver messo la tassa sul turismo 1 anno fa , posso dire che delusione Renzi!, cosa che ho già fatto sulla sua pagina di FB 
  • Renzi è un Berlusconi 2 senza soldi!!! Mi è bastato sentire alucne sue interviste in cui inneggia al Liberismo...Punta come il Nano sul Lavoro flessibile e tutte le caxxate che il nano per 20 anni ci ha fatto subire privandoci di un futuro stabile,di una prospettiva per il domani e per tanti è stato ed è tutt'ora un dramma vivere in questo modo così disumano,senza protezioni sociali ,se non sei nessuno finisci insieme alla tua famiglia per strada!!! Bersani è invece un grande politico a mio parere,un vero signore,non esiste confronto tra i due e mi auguro che sarà il prossimo presidente del consiglio e che realizzi tutta una serie di manovre economiche atte ad aiutare lo sviluppo economico e lavorativo ,investi in innovazione tecnologica ,cultura e ricerca, non lasci soli i pià deboli ma dia un sostegno efficace... 
  • Se non ci fosse Firenze, il mondo sarebbe molto più povero. Lasciatelo dire da un napoletano. 
  • E.... sai quante FIAT ora vende a Firenze!!!!!! 
  • ma ha un sindaco che non la merita 
  • sono MOLTO d'accordo, però caro Pierluigi, non avrai più il mio voto se non mi fai scegliere il candiddato. 
C'è chi discute sulla qualità del messaggio di Bersani, in particolare lo stimola a essere più concreto e incisivo e meno indulgente con la FIAT: 
  • Bersani, questa dichiarazione è vuota! servono fatti non SLOGAN, SVEGLIA!
  • ma mandatelo a fanc...o sto stronzo di marchione lui e tutti gli agnelli che si sono arricchiti alle nostre spalle, poi se la gente s'incazza diventa dura..... 
  • Ma dirgli semplicemente "zitto cretino" no? 
  • Bisogna viaggiare sempre sull'orlo della catastrofe? Bene! Ora qualche idea, per favore 
  • Non dice molto, ma perlomeno è serio. 
  • è ora di misurare non solo le parole, ma anche i fatti, ditelo a Marchionne.....
C'è chi tematizza diversamente da Bersani quel che pensa della FIAT, in particolare esprimendo rabbia, frustrazione, senso di ingiustizia subita da parte della FIAT: 
  • Ci tolgono anche la miserrima VACANZA CONTRATTUALE per 2013 e 2014! non sanno più dove andare a pescare e pescano sempre nello stesso mare, tra un po' pesci non ce ne saranno più! Con tutto lo schifo che ci circonda si permettono ancora di chiedere a chi ha già dato con l'aumento delle tasse regionali e comunali, bloccandoci gli scatti di anzianità e non riescono a fare una legge anticorruzione. il senso dell'equità è andato a farsi fottere. 
  • a marchionne non frega una sega degli italiani del italia di firenze e di nulla altro che non sia il fatturato di fiat e il suo stipendio milionario 
  • A Marchionne è ora che gli fate ripagare tutto ciò che la Fiat ha ottenuto dall'Italia
C'è chi contesta a Bersani una posizione ipocrita sulla FIAT: 
  • bersani se date i soldi alla fiat...e poi non gli permettete di vendere le auto, perchè di lavoro non ne sapete creare......non pensa ke il prestito ke fate alla fiat è solo un prestito bruciato? 
  • Caro Bersani se al tempo del referendum di Pomigliano tu avessi capito come si fosse trattato solo di un tentativo per prendere in giro gli operai, non saremmo arrivati a questo punto. Sai cosa se ne fa Marchionne delle tue dichiarazioni, o di un post su facebook? 
  • Ma caro pierluigi, allora perchè vi ci siete seduti al tavolo con questo fenomeno di manager?Perchè avete isolato la FIOM e appoggiato questo genio che ha arricchito la Chrysler e distrutto la FIAT? Perchè continuate adoranti a dare credito a questo straniero in terra italiana, strapagato per non risolvere nulla? Caro Pierluigi cominciate a far vedere che siete un partito di sinistra moderno e mandate al diavolo questo signore (in primis le sue richieste di finanziamento pubblico) e cominciate a pretendere che la FIAT faabrrichi macchine e modelli competitivi e non giochi in borsa sulle spalle degli operai..svegliaaaaaaa!!!! 
  • Curioso che il segretario del PD sente il bisogno di tirare le orecchie a Marchionne perché avrebbe offeso Renzi e Firenze, ma non ha avuto niente da ridire quando lo stesso signore ha obbligato gli operai di Pomigliano a sottoscrivere un contratto capestro oppure quando ha lasciato fuori dalla stessa fabbrica i lavoratori iscritti alla FIOM.
C'è chi cambia argomento: 
  • Bersani non puoi permettere che si distrugga la sanità 
  • A Bersani dico basta con il governo Monti Ha ridotto l'Italia e e gli italiani alla miseria e alla rovina completa. 
  • Ditelo alla gente che ormai il governo italiano non ha più nessuna libertà di decidere perché i patti dell ue ci hanno tolto la libertà di essere padroni a casa nostra...che vinciate voi o il pdl....non potrete agire,dovrete fare quel che vuole l europa.
Cambiano completamente argomento, con polemica implicita:
  • le primarie saranno anche il sale della democrazia ma non si può non considerare le orribili spigolature che stanno uscendo dal pd. renzi ha anche attaccatto i diritti civili - testamento fine vita- . siamo costretti ad un forte stress che la "gioia" del votare alle primarie non risanerà. a tv tre le facce degli operai a cui il lavoro scivola dalle mani. tantissimi disperati stroncati ad uno ad uno. non ci credono nemmeno, perchè non è umano, perchè non si può pretendere, perchè i bambini e loro non avranno da mangiare, piccoli disgraziati figli di genitori impotenti..siamo oramai tutti tropo poveri, espropriati di ogni segno di civiltà sociale. chi se lo compra più un giornale con le bollette che aumentano ogni due mesi. e ora arriva l'inverno. una guerra conbattuta contro i lavoratori, i giovani, le donne. il politico deve sentirsi esplodere nelle mai la disperazione dei tanti ad uno, ad uno. voglio di più dal pd. 
  • Ciao sono una cittadina italiana stufa degli scandali, degli sprechi e di questa classe politica marcia. Delusa da questo sistema vorrei proporti un'alternativa: Conosci DAVVERO il Movimento 5 Stelle? Hai dei dubbi e delle domande a cui nes suno ha mai dato ascolto e che vorresti farci per avere le idee chiare su che scelta fare alla prossime elezioni? Vieni a conoscerci su queste pagine https://www.facebook.com/InformazioneLiberaMovimento5Stelle oppure https://www.facebook.com/beppegrillo.it?ref=ts&fref=ts Sei libero di conoscerci o di lasciarci perdere, io sono qui per mettermi in gioco e migliorare il mio paese. Grazie dell'attenzione e buona giornata 
  • Delusa...delusa......avete appoggiato il concorso per creari altri precari nvece di risparmiare assumendo dalle gae. Che delusione. La fine della scuola continua e nessuno la ferma. Che futuro per i nstri figli? 
  • STAMATTINA ABBIAMO PRESENTATO IL REFERENDUM PER ABROGARE LA RIFORMA DELLE PENSIONI DELLA FORNERO. di: Paolo Ferrero QUESTO SI CHE DEVE AVERE IL NOBEL 
  • togliamo l'appoggio a questo governo che per tenere in piedi ciò che rimane dell'Italia sta uccidendo gli italiani... BASTA... velo chiede il popolo..
C'è chi passa allo sberleffo, alla sfida, all'insulto e persino alle minacce: 
  • bersani, pierdite 
  • Bravo! Dignene! Che poi c'è anche il tuo amico Renzi!  
  • Ogni tanto ti svegli dal sonno? 
  • Gliele hai proprio cantate chiare, eh?  
  • beato te. 
  • Wow che aggressività! Segreta' metti paura!!! 
  • a bersani dico ma falla finita parli proprio tu che hai votato contro i doppi stipendi pensioni d"oro ,e aumentato 1 punto del"iva ....vegogna. 
  • [si rivolge ad altri fan] ma ancora credete che bersani e company sta all opposizione??? sveglia sono tutti uguali...!!! 4 chiacchere in tv e poi la sera a cena insieme........!!!! 
  • Dopo queste parole sicuramente Marchionne è in un angolo pauroso e tremante. Ma perfavore, gli avete fatto fare quello che voleva senza impegni e garanzie e adesso lo rinnegate. In manovia vi manderei, tutti, indistintamente. Hai voglia di dire che non siete tutti uguali. 
  • Tohhh, bersani ha detto una cosa condivisibile.. 
  • caro bersani e arrivato ill momento di andare in pensione.........!!!! 
  • Lascia perdere marchionne e occupati degli italiani buffone. ah dimenticavo, grazie per l'aumento dell'iva è un provvedimento intelligente che farà bene agli italiani. Buono a nulla! 
  • bersani; fate una cosa tutti e tre : (tu ,renzi e marchionne) espatriate in congo ..buffoni!! 
  • CHIESA forse nel 2013 pagherà l'IMU, intanto ai terremotati viene tolta direttamente dalla busta paga. VERGOGNATI !!! 
  • Adesso mi piaci , sii deciso e duro con i presuntuosi. 
  • adesso si che marchionne si mette paura! grande bersani continua così, dammi un'altra scusa per mandarti a cagare pagliaccio 
  • Bersani, invece di proferire fesserie siderali prova a spiegarci per quale arcano motivo la nuova manovra inciderà ancora sul portafogli di tutti gli Italiani, pezzo di inutile buffone! 
  • hai detto una cosa di sinistra? 
  • DATTI DA FARE PER QUESTO :Apertura in calo per il petrolio: a New York il barile cede 29 centesimi a 92,10 dollari. Ma..... il prezzo dei carburanti non cala , MONTI FAI SCHIFO - TUTTO QUESTO PER SALVARE LE BANCHE- 
  • BASTA CON QUESTE BATTUTE PROPAGNADISTICHE che servono a poco. DI QUALCOSA DI SINSTRA. Dì cosa intendi fare e come per tirarci fjori da questo baratro. Se no la tua campagna è fatta solo per il TUO sogno della poltronissima. 
  • E' ora di....ora basta...adesso ci devono ascoltare...mi sembra di sentire quei docenti che non riescono a farsi rispettare. 
  • è ora di misurare le parole?!?!? ancora non avete sentito e visto nulla...........ne sentirete e vedrete delle belle il prossimo anno alle elezioni............ 
  • Prwsto, molto presto venderete l italia iniziando proprio dalle più belle città come firenze perché a voi manca l orgoglio e l amore per il vostro paese..paese che avete unito ma mantenendolo disunito. Voi non amate l italia..voi amate solo il dio denaro..quel denaro che vi piove come manna dal cielo addosso tutti i mesi e non vi curate minimamente di come facciamo noi a tirare la china per pagare tutte le tasse e gli aumenti che ci avete rifilato...Monti ha solo proposto delle riforme...voi le avete promosse,accettate e votate in parlamento...il tempo stringe e a parole continuate a illuderci, a raccontarci le favolette ma chi vi crede ormai? Siamo in regime e per abbatterlo ci vuole la guerra,una rivoluzione...grazie a voi tutti per averci ficcato in questo tunnel. GRAZIE! 
  • Quello che mi dà da pensare, è che queste parole siano piaciute a 1149 persone ma, sono persone? 
  • Bersani arrivi sempre in ritardo!!! Ma li leggi i post su fb? Sbagli sempre cavallo, Monti,Marchionne tutti bravi con i ns soldi e con il PD a reggere il moccolo! Fabbrica Italia come l!aumento dell'iva sempre nel culo a NOI che lavoriamo per pagare i politici che rubano!!! Ricordatevi di piazzale Loreto banda di sanguisughe!! 
  • Perchè anzichè continuare a criticare gli altri (peraltro criticabili..), non vi fate un pò di autocoscienza...magari leggervi attentamente tutti i post che la gente vi scrive e chiedervi: come mai sono tutti così arrabiat e sfiduciati? Ogni giorno dobbiamo ingoiare qualche nuovo balzello! E VI SEMBRA GIUSTO? Oggi: agli insegnanti viene chiesto di lavorare 6 ore alla settimana in più! Ovviamente GRATIS!!! Siamo la categoria peggio pagata d'Europa!! 
  • pensa alle cose serie ,per esempio ai DL che hai votato da un anno a sta' parte,sempre e comunque in cu.. alle fasce deboli,non ultimo quello di ieri.............. 
  • Bersani perché invece di palare delle "stronzate" che dice Marchionne, al quale avete, voi del PD (Fassino,Chiamparino e tu stesso), sempre plaudito sin dall'accordo di Pomigliano, non ci dici qualcosa sul taglio del 50% della retribuzione della giornata di chi usufruisce della legge 104 per assistere un genitore disabile???? Secondo te con uno stipendio di 1200€ al mese ci si può privare di una giornata e mezzo di stipendio??? Visto che alcuni di voi parlamentari non riescono a vivere con pensioni di 4000 € al mese??? PER VOI DEL PD CHE VI DICHIARATE DI SINISTRA (?) I TAGLI ALLO STATO SOCIALE NON CONTANO PIU' NULLA????Il fatto che i più disagiati, quelli con redditi molto bassi non avranno la riduzione dell'IRPEF ma solamente l'aumento dell'IVA, peggiorando ulteriormente la loro condizione di vita non interessa affatto???

Articoli correlati

1 commento:

  1. egr. on. bersani, i tickets sanitari non devono essere uguali per ricchi e poveri ma secondo il reddito vedere altri stati socialmente piu' avanzati. altro impegno per il pd: guerra totale all'evasione fiscale vergognosa situazione che frena lo sviluppo dell'azienda italia.

    RispondiElimina