martedì 28 febbraio 2012

Il dibattito politico in Facebook: Roberto Formigoni

In due righe

L'uso che Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, fa del suo profilo Facebook è semplicissimo: pubblica senza alcun commento il link agli articoli nel suo sito formigoni.it o il link ai video prodotti dal suo sito e pubblicati in Youtube.
Il risultato che ottiene con il dibattito che i suoi articoli sviluppano in Facebook è disastroso.


Qualche numero
In primo luogo, è disastroso in termini numerici. Potendo contare su quasi 8.000 fan, i post di Formigoni innescano discussioni che raramente sono animate da più di 15 persone.

Ma quel che conta è che, in secondo luogo, i facebookiani utilizzano la bacheca di Formigoni come uno spazio libero per comunicare a Formigoni qualsiasi cosa venga loro in mente nel momento in cui vi accedono. Molto raramente i facebookiani discutono i temi proposti nell'articolo pubblicato su formigoni.it, e quando lo fanno, mostrano di avere ben poco da dire.


Nessun interesse per l'argomento
Il 16 febbraio 2012 Formigoni posta il link all'articolo Chespettacolo il festival di San Siro.Sanremo torni a cantare la musica vera. Tra i dieci commenti, solo il primo resta in tema:

Sanremo non può più essere il festival della canzone italiana,per un motivo molto semplice,inutile girarci intorno,manca la qualità musicale,perchè evidentemente,da molti lustri,i discografici,hanno tralasciato la qualità all'esteriorità.

Gli altri:
·       uno riproduce integralmente un articolo inspagnolo sull'inaugurazione a Milano del busto di Simon Bolivar, a cura del Console del Venezuela;
·       quattro polemizzano contro il governo regionale:
o      sig. Presidente....Sanremo torni a cantare la musica vera, ma al Pirellone torni a governare la politica vera....non quella degli ignoranti e delle donnacce...ci fate schifo......
o      intanto domenica tra una canzone e l'altra verrà inaugurato il nuovo Pirellone. 570 milioni di spreco di denaro. Mi raccomando non imbrattate i muri :-)
·       quattro introducono argomenti di politica nazionale.

L'11 febbraio, Formigoni posta il link a un video suYoutube. Nel video annuncia l'apertura del 39esimo piano del nuovissimo palazzo della Regione nella sera di San Valentino a tutti gli innamorati. Nessuno dei 25 commenti è pertinente.

A prevalere, è lo sberleffo (Carnevale non è molto lontano):
·       Ehi roberto, inviti anche la Minetti?
·       ditevi di sì sotto il san raffaele o alla santa rita o sotto il palo del bunga bunga ad arcore
·       musiche di Apicella???

C'è spazio anche per la politica, che presto finisce in sberleffo:
·       Presidente, è vera la dichiarazione su Repubblica, che Passera potrebbe essere secondo lei un candidato per le prossime elezioni del PDL?Non ci posso credere, anche dovessimo fare le primarie, quest'uomo deve andare negli inferi, finita la sua attività di Governo, mai entrare in politica.. ci .spieghi per favore.
·       Ma quale Passera ... Non si può votare uno che non si sa ancora come la pensa ... Presidente Formigoni, deve presentarsi lei ... Coraggio!
·       Ottimo abbinamento per San valentino la passera.

E anche in questa chiamiamola discussione, qualcuno che passava di là ha pensato che fosse il posto "se non del tutto giusto quasi niente sbagliato" per dire quel che voleva dire, ma non necessariamente voleva dirlo qui, semplicemente era una cosa a cui pensava da tempo, passava di là, ha trovato uno spazio vuoto in bacheca e zàccheta:

Spero che il Sig FORMIGONI (Ministro della Sanità)veda le foto e legga questo mess. Abito in una strettoia dove una macchina e il passeggino contemporaneamente non ci passano. Questa strettoia è a doppio senso di circolazione e da un mese fanno circolare, su e giù mezzi autoarticolati pesanti superiori a 2 metri. Io non posso uscire ed entrare dalla mia abitazione con la tranquillità che mi compete. Le ruote del camion,quando va bene costeggiano la cornice della porta. Io devo aspettare sull'atrio della mia porta di circa 90 cm per 70 cm per uscire; mentre il tubo si scarico va sulla mia faccia. Respiro monossido di carbonio tutti i giorni.Quando passano questi camion sembra che nel mio appartamento al piano superiore ci sia il terremoto: tremano anche i vetri. La prego di intervenire LEI d'urgenza al mio Comune, Lei che ha vietato il transito ai vecchi motorini perhè inquinano. Fiduciosa di un suo riscontro Le porgo distinti saluti


Il fallimento comunicativo
Il fallimento del dibattito, che è dato dalla rarità di commenti pertinenti, deve molto, anche se non tutto, al grave errore di comunicazione di Formigoni, che usa Facebook come vetrina per i suoi interventi altrove. Sicché la sua bacheca risulta essere una specie di indice spersonalizzato, muto della voce del suo titolare.

Il primo a non esserci, a ritrarsi è Formigoni. Sul perché, potremmo anche avanzare astrattamente delle ipotesi. La più benevola delle quali è la seguente: che Formigoni pensi che non orientare in alcun modo il dibattito sia il modo migliore per l'espressione libera delle idee dei partecipanti. Questo atteggiamento, errato in ogni caso, potrebbe forse generare dibattiti interessanti solo in un contesto nel quale i partecipanti sono soggetti a qualche altra regola. Ma in Facebook, regole non ce ne sono. Nemmeno quelle della buona educazione valgono, altrimenti il Presidente della Camera Fini non sarebbe stato dileggiato, come invece gli è accaduto.

Se Formigoni voleva misurare il livello di maleducazione, ha ottenuto lo scopo: è alto. Se voleva misurare la capacità di utilizzare responsabilmente la massima libertà di espressione, ha ottenuto lo scopo: è bassissima. Però, non ha dato il buon esempio, dando le spalle a coloro che invitava a discutere.
Come accade anche ad Anna Finocchiaro, Maurizio Gasparri, Felice Belisario e Gianfranco Fini, all'incapacità di comunicare di chi invita corrisponde l'incapacità di comunicare di chi risponde. Nulla dico io, nulla rispondi tu

Parole vuote, parole sfogo, parole tanto per parlare, tanto pe' cantà, tanto per dire. C'è la possibilità di – Dio mio che cosa sto per dire! – comunicare, ma, alla prova dei fatti, nessuno è interessato a farlo. Né chi propone la discussione, né chi vi partecipa. In termini di comunicazione, l'unica cosa rilevante è l'uso dei canali, l'uso della tastiera. Not required: uso della testa e della buona educazione.

***

Articoli correlati