giovedì 10 gennaio 2013

Sono candidato al Senato in Lombardia per “FARE per Fermare il declino”

Ho aperto questo blog nel dicembre del 2012, pochi giorni prima che Silvio Berlusconi si dimettesse e che Mario Monti lo sostituisse come Presidente del Consiglio.

È stata una scelta quasi istintiva, ex abundantia cordis. Improvvisamente (ma neanche tanto), mi sono reso conto di una serie di cose:
  • che la crisi italiana aveva raggiunto livelli insostenibili, dal punto di vista dell’economia, della credibilità del nostro paese, della morale pubblica e della buona educazione; 
  •  che la classe politica, e in buona parte anche la classe dirigente, aveva fallito pressoché totalmente quello che poteva essere fallito negli ultimi almeno venti anni; 
  • che non sarei più riuscito a guardarmi allo specchio se avessi continuato ancora a far parte per me stesso.
Ho dunque pensato che la prima cosa che potessi fare fosse quella di parlare: tra tacere una cosa buona e dire una sciocchezza, ho scelto la seconda, contando anche sul fatto che di sciocchezze ne leggevo e ne sentivo talmente tante che le mie non avrebbero fatto alcuna differenza.

Alla fine di luglio, ho appreso del Manifesto di Fermare il declino e ho aderito immediatamente. Successivamente, ho dato una mano al movimento.

Poi la logica delle cose mi ha portato a candidarmi. Non era certo questo che mi proponevo un anno fa, ma non c’è dubbio che non ci vedo alcuna contraddizione. Tuttavia, almeno fino al termine della campagna elettorale, quello che scriverò in questo blog non riguarderà più, necessariamente, la mia sola opinione, privata e personale.

È ovvio che in campagna elettorale gli articoli avranno altri scopi e i lettori li leggeranno con occhi diversi. Per questa ragione, dichiaro che in campagna elettorale pubblicherò solo articoli di argomento politico.

Nessun commento:

Posta un commento