giovedì 27 settembre 2012

Volantinaggio per Fermare il declino

Stamattina alle 7, alla Stazione Cadorna di Milano, ho partecipato, con altre sei o sette persone, alla distribuzione del volantino di presentazione dell'incontro con i promotori di Fermare il declino e gli aderenti (le mie ragioni, ) e i curiosi, che si tiene stasera alle 19 al Teatro dal Verme.

Mi ha colpito molto la reazione della gente, che passava di fretta, a volte troppo di fretta per riuscire a prendere il volantino.


Chi non ha accettato il volantino

Circa la metà di quelli che potevano ritirarlo, lo rifiutato (almeno da me). Alcuni con un gesto, come dicessero: "Grazie, non fumo". Altri ostentavano indifferenza, altri diffidenza.

Hanno rifiutato il volantino in larga maggioranza i nativi italiani. Gli stranieri mi sono parsi se non più interessati almeno più disponibili a vedere di che cosa si trattava. Infatti, non era mica così evidente che si trattasse di un volantino politico.

Di conseguenza, il disinteresse a priori segnala proprio il disinteresse, non un giudizio o un pre-giudizio politico. Disinteresse, cioè, per qualcuno che vuole dirti qualcosa. Il che si giustifica in parte con il gran numero di imbonitori.

Ma in parte no. A giudicare dai volti, intristiti e spenti, ho ricavato l'impressione che si trattasse di sfiducia totale, di rassegnazione. Altri volti mostravano invece orgoglio di essere se stessi, completi a tutto tondo, realizzati, e al di sopra di ogni discorso.

Il rifiuto non è dipeso dal sesso, dall'età e dall'apparente condizione sociale/professionale. Tuttavia, la mia impressione è che le donne abbiano rifiutato il volantino in percentuale minore degli uomini, che i giovani abbiano mostrato più indifferenza degli adulti e degli anziani, e che chi appariva di condizione superiore abbia mostrato disinteresse più di quelli che apparivano di condizione più bassa.

Chi ha accettato il volantino

Chi ha accettato il volantino, ha mostrato di gradirlo maggiormente se a offrirglielo era qualcuno dell'altro sesso. Molti ringraziavano, molti lo prendevano in silenzio (alcuni sorridendo, altri senza espressioni particolari).


Mi è capitato di offrirlo a qualcuno che l'aveva già. Me l'hanno fatto vedere sorridendo.
Il volantino ha vita breve in se stesso, ma la gente, dopo averlo letto, non lo ha gettato, almeno non lo ha gettato subito. Più tardi, tornando, ho visto qualcuno che ancora l'aveva in mano dieci fermate di metropolitana più in là.


In generale, ho ricavato una sensazione positiva per quanto riguarda la percezione di Fermare il declino, e una invece più tristanzuola sullo stato emotivo della gente. Ma sono impressioni, neh, mica sondaggi.

Nessun commento:

Posta un commento