martedì 26 marzo 2013

La cultura e la politica: la lingua separata


In tre righe. In questo articolo, comincio a uscire dalle ristrettezze nelle quali la politica ha utilizzato la cultura per soddisfare gli interessi di categorie di elettori. Nel concetto di cultura rientra certamente la lingua. Azioni, abusi e amnesie della politica.

martedì 19 marzo 2013

Per la politica tradizionale, la cultura è un sapere collegato al saper fare


Definire con precisione che cosa intendiamo con la parola ‘cultura’ non è facile. ‘Cultura’ ha diversi significati, e nessun contrario che la elida, che la annulli: natura, ignoranza, maleducazione e così via. In questo articolo, però, intendo occuparmi del significato che ‘cultura’ ha avuto nella vita politica, mentre del significato che potrebbe avere mi occuperò in un articolo successivo.

lunedì 18 marzo 2013

Manzoni e il vero falsificato: la Prefazione di Maurizio Vitale

Aporie, incongruenze e inesattezze non si affacciano se non eccezionalmente nella prosa manzoniana, sempre fedele a un proprio ideale etico di verità o almeno di “veridicità”.

mercoledì 13 marzo 2013

sabato 9 marzo 2013

Manzoni e il vero falsificato: indice

Indice del mio libro Manzoni e il vero falsificato. Saggio sui Promessi sposi e sulla poetica manzoniana, Prefazione di Maurizio Vitale, Aracne Editrice, Roma, 2012

giovedì 7 marzo 2013

Manzoni e il vero falsificato: la scoperta di un inganno


Ebbene sì, anche lui, anche Manzoni ci ha ingannato. Ci ha fatto credere di aver scritto un romanzo storico veramente storico e ispirato alla morale veramente morale, quella cattolica.

mercoledì 6 marzo 2013

Giannino, Crosetto e il complesso della laurea

La notizia delle false lauree di Oscar Giannino e di Guido Crosetto sta producendo anche una specie di moto di rivalsa dei non laureati.

domenica 3 marzo 2013

Noi contro voi. Noi tutti, pare ancora brutto

FARE per Fermare il declino ha straperso le elezioni. Meno di 400.000 voti. Nessun eletto. Un po' di maretta interna, malamente riportata sulla stampa, ma, almeno per conto mio, non un grammo di motivazione in meno.